Due ore di una partita dagli alti contenuti tecnici e agonistici consentono alla Gabbiano FarmaMed Mantova di superare in quattro set la Negrini CTE Acqui Terme (25-21, 25-19, 19-25, 25-22 i parziali).

I tre punti conquistati da Gola e compagni valgono il sorpasso in classifica ai danni dei piemontesi, all’inseguimento della capolista San Donà quando si è arrivati a metà del girone di andata. Onore dunque a vincitori e vinti per lo spettacolo offerto in campo, con due squadre che non si sono risparmiate in un match molto intenso. Ora Mantova ha 11 punti in classifica (-3 dalla vetta) contro i 9 di Acqui Terme.

I due tecnici Serafini e Totire hanno potuto affrontare la partita col sestetto migliore. Il tecnico della Gabbiano ha recuperato appieno gli infortunati, ma ha avuto fino a pochi minuti prima dell’inizio il dubbio di poter schierare il regista Depalma, poi regolarmente in gara. In banda hanno giocato Pinali e Parolari, per la prima volta in campo insieme dall’inizio. Totire si è affidato al sestetto vittorioso nell’ultimo match disputato, con Graziani unico assente.

Nei primi due parziali la Gabbiano Farmamed è pressochè perfetta: incisiva al servizio, pungente in attacco ma soprattutto solidissima nella fase muro-difesa, con gli attaccanti ospiti capaci in poche occasioni di andare per terra al primo colpo, e dunque nervosi. Acqui dal canto suo non riusciva quasi mai a concretizzare la potenza dei suoi elementi, sia dai nove metri che da prima linea, risultando decisamente fallosa.

Sul 2-0 per i locali la Gabbiano ha una leggera flessione e commette qualche errore di troppo, favorendo il rientro in partita degli ospiti. Ma nel quarto parziale i padroni di casa tornano solidissimi, e prendono inizialmente il largo nel parziale, prima della rimonta finale degli ospiti, che vengono in ogni caso tenuti a debita distanza fino al trionfo finale.

Tre punti meritatissimi dunque, con quattro giocatori in doppia cifra (Parolari 17, Baldazzi 13, Pinali 14, Ferrari 11) ma con un’immensa prova collettiva: «È stata una battaglia di quasi due ore tra due formazioni attrezzate – spiega il centrale Jacopo Ferrari – ed è stata davvero una bella partita. Nel terzo set ci stava un calo da parte nostra, loro sono stati bravi a metterci in difficoltà con la battuta. Non abbiamo però mollato e sono arrivati tre punti molto importanti. Sarà una stagione regolare molto equilibrata, ed è ancora presto per pronosticare una classifica. Ora però siamo al completo dopo qualche difficoltà ad inizio campionato, e la qualità dell’allenamento ne beneficia».