Il direttore sportivo dopo la positiva conclusione della fase regolare a Trento: “Contro il Bolghera una buona prova pur se ininfluente e l’opposto ha convinto”

Dopo le dieci fatiche della prima fase il girone C2 di B maschile ha così definito il suo verdetto: Gabbiano Top Team Volley Mantova primo con nove successi e 28 punti ottenuti sui 30 disponibili. Prima dei playoff che scatteranno il 12 maggio (il Gabbiano Top Team affronterà in gare di andata e ritorno nel turno inaugurale la quarta del girone C1, Imecon Crema o Mgr Grassobbio), sono state imbastite due amichevoli con la WiMore Energy Parma: venerdì 23 a Cerese e il 30 nella città ducale.

Intanto l’exploit (3-1) di Trento col Bolghera secondo in classifica, per quanto l’esito del recupero non avesse in ogni caso ripercussioni sul posizionamento finale delle due squadre, ha risvegliato l’autostima del clan mantovano. “Perdere in partite ufficiali non piace a nessuno – dice il ds Nicola Mazzonelli – e anche se entrambe potevano scendere in campo sgravate da responsabilità di classifica, sono felice di aver visto un Gabbiano Top Team convincente per tutto l’incontro. Bolghera è squadra tosta ma i ragazzi sono riusciti a esprimersi su buoni livelli, dimostrando la propria competitività anche con un assetto differente dal solito”.

Coach Guaresi ha lasciato a riposo Gola, sulla cui tenuta può investire a occhi chiusi e ha impiegando Peslac in posto 4, con Bigarelli opposto. “Proprio il recupero di Biga è uno dei punti su cui ci stiamo concentrando – continua Mazzonelli -. Elena Giannotta è stata straordinaria nell’approntare una preparazione atletica specifica, seguendo la quale il giocatore sta superando l’inattività della passata stagione. Non è facile uscire dal volley e rientrare, anche per un atleta dalle sue qualità. Ora il ragazzo è sulla strada giusta, è quasi un peccato che non si giochino più gare da tre punti per un mese. Questo vale naturalmente per tutta la squadra, che a Trento ha evidenziato di essere finalmente in crescita. Anche se il livello del girone non era eccelso, vincendo nove incontri su dieci il Gabbiano Top Team Volley Mantova ha fatto per intero il suo dovere, malgrado sotto il profilo del gioco non abbia sempre convinto”.

Non convince invece, almeno inizialmente, la formula dei playoff: “Capisco che avremo il ritorno in casa, ma è penalizzante giocare l’andata di giovedì sera in trasferta. A questo livello molti giocatori dovranno chiedere un permesso dal lavoro e sobbarcarsi due ore di pullman prima di scendere in campo in serata contro squadre che non hanno nulla da perdere. Al golden set oppure no, sono sicuro che nei playoff ci saranno delle sorprese.
Se volevano favorire il miglior piazzamento non ci sono riusciti. Senza contare – conclude il dirigente – che non ci sarà tempo per maxi recuperi in caso di COVID-19”.

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)