Patron Fattori: “Sinergia ok, ma serve il salto di categoria”

La fase di preparazione inizierà il 24 agosto al Boschetto

Paolo Fattori, presidente del Top Team, non smentisce il suo ex allenatore Gengy Marchesi che alla Gazzetta di Mantova, svelando forse il segreto di Pulcinella, ha identificato il Gabbiano Top Team Volley Mantova come la soluzione ideale per piazzare, in caso di promozione in A3, alcuni dei numerosi giocatori di proprietà del BluVolley Verona, ma in giro per squadre di mezza Italia ed Europa. Curiosamente, una sorta di operazione identica a quella già in corso nel calcio tra Hellas Verona e Acm.

“In realtà la collaborazione è già avviata – aveva specificato Marchesi -, tant’è che i nostri Peslac, Squarzoni e dalla prossima stagione anche Matteo Zanini fanno parte del Gabbiano Top Team Volley Mantova”.

“Tutto vero – ammette il numero uno del Top Team, ma per farsi più forte questa sinergia ha la necessità di un salto di categoria. Da parte nostra siamo convinti di aver allestito una squadra decisamente competitiva, forse anche più della passata stagione, ma non giochiamo da soli e il rischio è sempre quello di trovarsi di fronte qualche brutto cliente. Molto dipenderà dal girone. Da quanto ne so l’intenzione della Fipav è creare 10 raggruppamenti da 12 squadre e non credo che verranno ufficializzati prima del 26 o 27 agosto. D’altronde, con i campionati che scattano il weekend del 7 novembre, tutta questa fretta non c’è. Non possiamo davvero prevedere in anticipo le nostre rivali, quest’anno in B sembra esserci una distribuzione geografica un po’ particolare rispetto al solito”.

Le ambizioni del volle maschile mantovano sono presto sintetizzate. “Credo che la città possa aspirare al torneo di A2, che questa sia un po’ la sua dimensione – continua Fattori -. La famiglia Dodi che rappresenta l’azienda Gabbiano ha grande entusiasmo e sta investendo risorse, noi soci ci mettiamo la consueta passione. Il resto lo deve fare la squadra. Abbiamo preso Bigarelli e Catellani, che sono due top player della categoria. So che anche Ongina si è ulteriormente rafforzata, mentre Scanzorosciate e i giovani di Modena potrebbero aver perso qualcosa. E poi c’è la questione impianto. Speriamo la prossima estate di poter entrare nella palestra di Borgochiesanuova”.

Raduno fissato all’Oasi Boschetto il 24 agosto alle 19.

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)