Saranno i Diavoli Rosa Brugherio il primo avversario della Gabbiano Mantova nel prossimo campionato di serie A3 Credem Banca. Al termine della tre giorni di volley mercato appena chiusasi a Bologna, sono stati presentati ufficialmente i calendari, e Gola e compagni hanno potuto così conoscere il proprio destino.

Dopo il debutto contro la compagine milanese dunque, fissato per domenica 20 ottobre tra le mura amiche del PalaSguaitzer, i ragazzi di coach Serafini affronteranno in sequenza Monge Gerbaudo Savigliano, The Begin Volley Ancona, ErmGroup Altotevere San Giustino, Negrini CTE Acqui Terme, Cus Cagliari, Personal Time San Dona di Piave, Belluno Volley e Sarroch Polisportiva (cliccate qui per il calendario completo).

Si qualificheranno ai play off le prime otto di ogni girone. In un primo momento si scontreranno fra loro, prima degli incroci fra i due gironi. Le due formazioni che arriveranno in fondo ai playoff saranno promosse in A2. Le ultime due del girone bianco e le ultime tre del girone blu disputeranno invece un girone all’italiana con la retrocessione in serie B delle ultime due classificate. Il primo turno della Del Monte Coppa Italia si giocherà l’8 gennaio 2025, con la Final Four il 22-23 febbraio. La Del Monte Supercoppa di A3 invece si giocherà a fine marzo. La Gabbiano disputerà le proprie gare casalinghe la domenica alle ore 17.

Abbastanza soddisfatto del calendario il presidente Paolo Fattori: «Si parte con un inizio abbordabile, che sarà molto utile, unitamente alle amichevoli, per dare il giusto equilibrio ad un sestetto in parte rinnovato e a una squadra ringiovanita. Poi arriveranno le prime gare più impegnative, che potranno già dirci se potremo essere protagonisti anche nella seconda avventura nel campionato di serie A3 Credem Banca».

Sulla stessa lunghezza d’onda il ds Nicola Artoni: «L’inizio di campionato sembra alla portata, e servirà ad approcciare il torneo col piede giusto. La maniera migliore per cercare di essere protagonisti anche nella prossima stagione».

Fiore all’occhiello della prima stagione di A3 il premio come miglior allenatore per coach Simone Serafini: «Un premio che va equamente diviso con lo staff, i giocatori e la società. Un valore aggiunto perché sono stato votato dalle altre società: per me è uno stimolo per ricominciare».

La squadra si radunerà il 21 agosto.