Guaresi: “A Modena la partita perfetta”. Ottimo esordio di Artoni

Le squadre mantovane di B maschile stanno diventando grandi in tempo per godere della piena maturazione nella fase calda del campionato. Nell’ultimo turno hanno fatto il bottino pieno di punti, lasciando ai pur accreditati rivali solo le briciole: il Gabbiano ha inflitto al PalaPanini il primo stop del torneo ai bellicosi del Modena Volley.

Il bello verrà adesso, con il vento che pare finalmente spingere alle spalle del Gabbiano Top Team, dopo qualche intoppo accusato in avvio di stagione. A tastare la condizione degli uomini di Guaresi arriverà subito un impegno tosto, sabato a Cerese con quello Scanzorosciate da tanti indicato alla vigilia come la corazzata del campionato e che invece è già incappato in un paio di scivoloni, perdendo tra l’altro nettamente (se ci è concesso il paragone) in casa del Modena Volley. Chiaro che Gabbiano-Scanzorosciate, anche dopo sole sei giornate, sia già un bivio importante: per Mantova, che viene da un colpaccio in quella che Guaresi ha definito “la partita perfetta”, ma che gli unici punti alle rivali li ha concessi proprio a Cerese, e anche per i bergamaschi che, se vogliono tenere fede al loro status estivo, non possono permettere di allargare ancora il ritardo da un’avversaria diretta.

“Vincessimo, faremmo un bel salto in classifica – smorza ogni dubbio proprio Guaresi -, anzi si tratterebbe probabilmente del primo serio tentativo di fuga, per noi e per Concorezzo, con cui ci misureremo presto”.

Mentre il girone non lesina a ogni turno verdetti difficilmente da pronosticare, la partita perfetta del Gabbiano Top Team ha visto in campo dal primo all’ultimo punto lo stesso sestetto, con il recuperato Cordani e con il brillante esordio di Artoni al centro per Giglioli, a cui il riposo non farà certo male in vista del rientro di sabato.

Ancora Guaresi: “Per una volta siamo rimasti concentrati per tutto il match e se ne sono visti i benefici nel risultato. Loro erano partiti forte, ma con pazienza siamo riusciti a girare il primo set dalla nostra parte, acquisendo così maggiore convinzione per quelli a venire”.

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)