La pallavolo, si sa, per certi versi è uno sport maledetto. Lo sa bene la Gabbiano Mantova, arrivata letteralmente ad un punto dalla promozione in Serie A2, ma alla fine sconfitta per 3-2 da Banca Macerata, al termine di un match di assoluta intensità. Serie in equilibrio sull’1-1 ora dunque, con Gara 3, in programma domenica 21 aprile al PalaSguaitzer, decisiva per assegnare la promozione.

I primi due set della Gabbiano rasentano la perfezione: Gola e compagni sono incisivi in battuta, letali in attacco e difficilmente superabili a muro, il che rende i tentativi di opposizione di Macerata del tutto vani. Con un doppio 25-21 i biancazzurri scappano rapidamente avanti di due set, con l’inerzia totalmente a loro favore.

Nel terzo parziale le cose però cambiano: Macerata mette in campo ovviamente ogni arma possibile, e si arriva dunque al finale di set in perfetto equilibrio. Sul 24-23 prima, e sul 25-24 poi la Gabbiano ha due match point, valevoli per il salto in A2, ma i padroni di casa riescono in qualche modo ad annullarli, imponendosi poi per 28-26.

Da lì il vento cambia, e inizia a soffiare in favore di Banca Macerata, che riporta in parità il match vincendo il quarto set per 25-21, e completa poi l’opera al tie break, vinto 15-13.

Si concretizza così la più atroce delle beffe per la Gabbiano Mantova, che ora però deve ripartire: all’orizzonte infatti una Gara 3 da vincere per assicurarsi una promozione che avrebbe un sapore storico.