Niente di grave per Cordani uscito per infortunio prima della vittoria al tie-break

Meglio i due punti conquistati sabato con il sofferto successo su San Martino in Rio o lo sventato pericolo di un infortunio che poteva costare un lungo stop a un uomo chiave come Tommaso Cordani.

Pochi dubbi: fatalisti quanto basta, in casa Gabbiano prendono quel che viene, consapevoli che il bilancio del weekend è tutto sommato positivo e che in fondo sarebbe potuto finire molto peggio.
Il successo al tie-break sui reggiani evidenzia luci e ombre del sestetto allenato da Guaresi. Un primo set dominato in lungo e in largo, un secondo in cui il Gabbiano Top Team reagisce alle difficoltà dell’avvio e all’infortunio di Cordani per poi distendersi nel finale, avviandosi a un epilogo che alla vigilia pareva scontato. Non sarà così. Dal terzo parziale viene scritto un copione imprevisto e inspiegabile: il Gabbiano s’incarta, ricezione e difesa affondano sotto i colpi del volley primordiale dei reggiani, che non usano i centrali, ma attaccano sempre con gli stessi due giocatori (l’opposto Benincasa e l’ala Reyes metteranno insieme a fine partita qualcosa come 51 punti, il resto della squadra solo 12!), i tre cambi operati non sortiscono l’effetto sperato dal tecnico. Così Mantova cede nettamente terzo e quarto. Riordinate le idee e messo un freno all’impulsività dei due set appena perduti, il Gabbiano Top Team ritrova se stesso in tempo per involarsi nel quinto e chiudere questa volta senza i petemi di un epilogo punto a punto.
Bene l’ingresso in corsa di Gola, guarito dai fastidi al ginocchio e bene in senso generale il Gabbiano che gioca da front runner, mentre sono autentici dolori se è costretto a inseguire. Per questa regione un vero giudizio sulla prova dei ragazzi di Guaresi è impossibile: troppo diversi gli stato d’animo della versione Dr. Jekyll rispetto a Mr. Hyde. Un sospiro di sollievo arriva invece dalle condizioni di Cordani: uscito a metà del secondo parziale per una distorsione alla caviglia sinistra, il forte schiacciatore ha effettuato esami che scongiurano lesioni e potrebbe tornare in palestra già domani sera per preparare la trasferta di sabato contro i promettenti giovani del Modena Volley, rivali d’alta classifica.
Un mese di campionato ci ha detto che il girone è di alto livello e parecchio equilibrato, ma da qui a Natale le gerarchie finiranno con il delinearsi.

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)