“In assenza di specifiche direttive da parte della Federazione ci stiamo regolando sulla base di un nostro protocollo interno”

Come si deve comportare una squadra di volley che in tempi di COVID-19 voglia fornire ai propri tesserati il massimo delle garanzie, al fine di tutelarne la salute riducendo così il rischio di contagio? Lo abbiamo chiesto a Stefano Pilati, direttore del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Mantova, nonché medico sociale del Gabbiano Top Team Volley Mantova militante in serie B maschile.

“In assenza di specifiche direttive da parte della Federazione ci stiamo regolando sulla base di un nostro protocollo interno – spiega – che prevede lo stop preventivo dell’atleta nel caso di qualsiasi malessere, non necessariamente accompagnato da uno stato febbrile, oppure di un possibile contatto con una persona poi risultata positiva al coronavirus. A fine ottobre abbiamo sottoposto squadra, staff e dirigenti ai tamponi, come indicato in un comunicato emesso dalla FIPAV, ma da allora latitano le indicazioni ufficiali di carattere federale e ogni società agisce in autonomia”.

Per un campionato che ha già visto due rinvii della data di inizio stagione (si ricomincerà salvo imprevisti il 23 gennaio con un format che Federvolley ufficializzerà dopodomani) e che deve fare i conti con gli impianti spesso localizzati nelle scuole, i comandamenti da cui i club non possono prescindere sono la sanificazione degli ambienti e la raccomandazione rivolta agli atleti di rispettare le norme sanitarie anche al di fuori della palestra, tenuto conto che possono continuare ad allenarsi superando i confini tra zone di diverso colore. “Proprio per scongiurare un effetto domino di contagi preferiamo che i nostri tesserati si fermino al primo segnale di indisposizione e si sottopongano a tampone – continua Pilati -, come già accaduto per qualche giocatore. È importante che ognuno dia il proprio contributo perché la salute viene prima di ogni altra cosa. Finora tutto è filato liscio e nel Gabbiano Top Team Volley Mantova non abbiamo avuto contagi, siamo stati fortunati”.