Il team di Guaresi tradisce le attese e capitola con l’Ongina

Nuovo brusco stop per il Gabbiano Top Team Volley Mantova, battuto a Cerese e superato in classifica da una pimpante Canottieri Ongina. Il 2020 non sembra portar bene alla squadra di Guaresi, scioltasi come neve al sole alla distanza proprio sul più bello, dopo aver reagito con orgoglio ad un primo set vinto di stretta misura dai piacentini. Non vi era nulla alla vigilia cha lasciasse presagire per il Gabbiano Top Team Volley Mantova un ko casalingo cha complica la strada (comunque ancora lunga) verso i playoff, nel pieno rispetto delle qualità notevoli di cui era accreditato il sestetto ospite, forte tra l’altro dell’ex Nicola Amorico.
-soprattutto erano le nette vittorie su Scanzorosciate e Concorezzo, ottenute a dicembre a Cerese, a far credere che sul parquet amico il Gabbiano potesse contare su un surplus prestazionale tale da mettere al tappeto qualsiasi rivale del girone. Contro Ongina la rimonta è rimasta incompiuta: gli ospiti partono forte e piazzano il primo break da 7-8 a 16-12, per poi tenere a distanza il ritorno del Gabbiano Top Team Volley Mantova (21-17) e contenerne nel finale il tentativo di portare il set ai vantaggi (25-23). Coach Guaresi decide di puntare sullo stesso sestetto e trascinato dal duo Cordani-Giglioli Mantova rialza subito la testa restituendo ai rivali lo “sgarbo” del parziale d’avvio, con l’allungo piazzato da 8-5 a 16-12 da 21-17 al decisivo 25-21. L’aria mesta dello svantaggio è  quel punto un ricordo, il successo da tre punti un obbiettivo ancora possibile. Ma il Gabbiano Top Team Volley Mantova crolla a picco e cede terzo e quarto set a 15 e 16 punti. La regia di Sasdelli latita e i cambi operati, con l0ingresso in campo di Amouah, Squarzoni e Artoni non danno impulso al cambio di rotta, complice anche la serata incolora di Peslac. Finisce con Ongina in trionfo e Mantova a riflettere sugli errori.

Gabbiano Top Team Volley Mantova: Sasdelli, Peslac9, Giglioli 13, Bussolari 5, Cordani 16, Gola 7, Trentin (l), Amouah 5, Pedroni, Squazoni, Lorenzi, Artoni 1. N.e. Resta, Viviani. All. Guaresi.

Canottieri Ongina: Boschi 2, Miranda 16, De Biasi 4, Fall 12, Caci 15, Amorico 12, Cereda (l), Ferrari Ginevra, Penè. N.e. Periodo, Kolev, Piazzi, Rossi. All. Bartolomeo.

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)