Il team di Guaresi domina a Cerese e prosegue il mini girone a punteggio pieno. Bene Bigarelli e Cordani, ma tutto il gruppo sfodera una prova di grande qualità.

Il Gabbiano Top Team Volley Mantova getta la maschera e punta legittimamente in alto. Annientato in tre set un Volgherà Trento penalizzato dall’assenza per Covid-19 di Cristofaletti e da metà primo set anche dall’uscita per infortunio dell’opposto Boesso, il suo elemento senza dubbio più pericoloso. Confronto d’alto livello per la B, sin dai primissimi scambi, col Gabbiano Top Team Volley Mantova in campo con Bigarelli opposto al regista Sasdelli, Zanini e Amouah al centro, Gola e Cordani in banda e Catellani libero.

Mantova scappa presto sull’8-5 con Bigarelli, poi due muri dell’ottimo Gola e una giocata di classe di Cordani scavano il primo solco sul 16-9, in coincidenza del ko di Boesso. Ancora il pimpante Biga trascina avanti il Gabbiano Top Team (23-17), prima della staffetta che caratterizza i primi due set: dentro l’asse Pedroni-Peslac per Sasdelli e Bigarelli. Il parziale si muove d’inerzia al definitivo 25-19, con un errore al servizio per parte.

Il Gabbiano Top Team riparte con l’assetto schierato in avvio, ma esce dalla pausa lentamente (4-9), prima di rimediare ancora sospinto dalle sue bocche da fuoco: in pochi istanti ribalta sull’ 11-10. Sotto 16-17 punta di nuovo su Pedroni e Peslac, ma una discussa invasione complica ancora di più i piani del Gabbiano Top Team (16-18). Set compromesso? Macché, ci pensa Cordani ad ottenere il break cruciale (22-20), con Amouah e Peslac che firmano gli ultimi due punti (25-22).

In avvio del terzo, Guaresi sceglie di confermare il sestetto che ha convinto in volata poc’anzi e tutto sembra andare per il meglio sino al 10-5. Ma Trento si desta dal suo torpore, la mette sull’entusiasmo (anche con qualche urlo che, nel deserto di Cerese, finisce per indispettire il clan del Gabbiano Top Team) e risale, prima 16-15, poi 19-16, infine addirittura 23-19. Tuttavia gli ospiti non hanno fatto i conti con il servizio di Cordani, sempre lui. Va in battuta, ottiene anche un ace, ma soprattutto favorisce attacchi e ricostruzioni vincenti dei compagni.

Il Gabbiano Top Team Volley Mantova può gioire, mentre le due squadre si radunano al centro rete per chiarire il crescente nervosismo e saldare qualche pendenza maturata in partita.

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)