Verso l’esordio: la squadra mantovana in un mini-girone, la grande incognita è un anno di stop

Nessuno può affermare con certezza con quali ambizioni e stato di forma il Gabbiano Top Team si presenti ai nastri di partenza del torneo di B maschile al via sabato.

Quasi un anno di stop può aver mutato le gerarchie stabilite a febbraio 2020 e oltretutto si contano sulle dita di una mano le amichevoli precampionato affrontate dai due club, richiusi nella bolla per evitare spiacevoli frequentazioni con il Covid […].

La squadra del capoluogo, con alla guida l’inossidabile Giana Guaresi, ha sulla carta ambizioni ancor più robuste che alla vigilia del torneo (sospeso) 2019-20: alla sua corte sono arrivati il forte opposto Luca Bigarelli, un centrale di categoria come Matteo Zanini e il miglior libero apparentemente disponibile sul mercato, che risponde al nome di Luca Catellani. A Bigarelli giocherà in diagonale il palleggiatore Sasdelli, al centro con Zanini dovrebbe essere preferito Amouah (di fatto un neoacquisto, dato che la scorsa stagione quando giunse a Mantova ricopriva il ruolo di opposto), mentre in banda Cordani, Gola e Peslac si giocano due maglie da titolari, con quest’ultimo che può dare un valido contributo anche da opposto.

Inserito nel girone C2, il Gabbiano si misurerà con Arredopark Dual Caselle (frazione di Sommacampagna, dove debutta alle 20 di sabato), Policura Lagaris Rovereto (esordio casalingo a Cerese il 30), Argentario Miners Trento, Ks Rent CercaSì Trento e Volley Veneto Cavaion Veronese. Da settembre il Gabbiano ha sostenuto quattro soli test con rivali, vincendo solo il primo con l’Energy Parma; una settimana fa l’unica amichevole dopo tre mesi si è conclusa con un ko (1-3) in casa della Canottieri Ongina […].

 

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)