Guaresi: “Prospettive zero”

Tra le decine di hashtag fioriti nel panorama nazionale dall’avvento del Coronavirus, spiccano nel mondo del volley una serie di video pubblicati sul canale YouTube della Fipav, così accomunati: #ConvocatiACasa e #DistantiMaUniti.
Dagli inviti a reagire tutti insieme del guru Julio Velasc, agli esercizi in circuito per addominali, gambe, petto, illustrati dallo staff tecnico della stessa Fipav e dai ct azzurri Gianlorenzo Blengini (maschile) e Davide Mazzanti (femminile): attività utili da svolgere a domicilio per non gettare a mare in poche settimane mesi di palestra.

E i coach di B di casa nostra che ne pensano e soprattutto come si regolano?
“In questo momento risulta molto difficile pensare a chiudere il campionato e a come farlo – è l’opinione di Gianantonio Guaresi, allenatore del Gabbiano Top Team Volley Mantova -. Questo video e l’iniziativa della Fipav è senza dubbio lodevole, ma il vero problema è il contesto poco chiaro in cui siamo costretti a muoverci, è difficile definire una data precisa dalla quale poter riprendere l’attività. Noi abbiamo una chat con tutti i giocatori e la nota più lieta è che stanno tutti bene, di salute e a fisico. I ragazzi hanno schede da svolgere, ma è difficile riprogrammare una preparazione senza un vero obiettivo davanti. Se ad esempio sapessimo che tra un paio di settimane si ricominciasse sarebbe diverso, ma temo che si andrà per le lunghe. Senza contare i riflessi negativi dal punto di vista economico per club come il nostro con contratti e rapporti con gli sponsor” […].

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: La Gazzetta di Mantova)