La marcia trionfale della Gabbiano Mantova non si ferma: a farne le spese, nella sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A3 Credem Banca, è il Cus Cagliari, sconfitto 3-1. Vetta dunque mantenuta per i biancazzurri, che oltretutto allungano il distacco, in virtù della doppia sconfitta (in entrambi i casi al tie-break) di San Donà e Savigliano, rispettivamente contro Garlasco e Bologna.

Coach Serafini non può schierare ancora gli infortunati Novello e Parolari e si affida dunque a Gola e Scaltriti, con quest’ultimo inizialmente schierato nell’inedito ruolo di opposto. Il resto del sestetto è confermato, con Miselli e Ferrari al centro, Yordanov in banda e Martinelli in regia, ai quali si aggiunge il libero Catellani.

Nel primo set i padroni di casa soffrono il maggior dinamismo dei sardi, che difendono tanto e toccano a muro, riuscendo ad allungare e aggiudicandosi il parziale per 25-21.

Ma a partire dal secondo set, la musica decisamente cambia: la Gabbiano torna ficcante in battuta e, sfruttando anche l’ingresso di Massafeli per Scaltriti, riporta l’inerzia del match dalla propria parte. Si arriva alla parità (25-18) e l’opera viene completata negli altri due parziali, vinti 25-21 e 25-20.

«Ho finito l’elenco dei metalli preziosi – dice scherzando il direttore sportivo Nicola Artoni – che solitamente uso per definire le nostre vittorie. Il successo contro Cagliari, per come si era messa la partita e per le condizioni nelle quali ci troviamo ad allenarci e a giocare, quindi mai al completo, è davvero magico. I miei più grandi complimenti ai ragazzi e allo staff tecnico. Proseguiamo nel nostro percorso, pensando ad una partita alla volta come sempre».

Il prossimo match della Gabbiano andrà in scena domenica 11 febbraio, alle ore 16, sul campo di una Moyashi Garlasco in grande forma, reduce da tre vittorie consecutive contro Acqui Terme, Cus Cagliari e San Donà. Un’altra battaglia all’orizzonte dunque, da vivere dall’inizio alla fine.