Il Top Team fa 3-0 e poi si aggiudica il golden set. Ora la sfida col Cavaion. Peslac: “Bravi a ricompattarci dopo l’andata. Non ci hanno regalato nulla”

Non è stato facile ma il Gabbiano Top Team Volley Mantova vola al secondo turno dei play off. Giocherà con Cavaion, che con un doppio 3-2 ha eliminato Scanzorosciate. Un passaggio sofferto, però alla fine meritato per la formazione di Guaresi, costretta alla rimonta con Crema dopo la sconfitta in quattro set dell’andata. Serviva vincere vincere 3-0 o 3-1 per giocarsi la qualificazione al golden set. La tensione fuori e dentro al campo è palpabile.

Nel primo set il Gabbiano commette qualche errore di troppo con in campo la diagonale Pedroni-Bigarelli, in banda Cordani e Peslac, Zanini e Amouah al centro, con Catellani libero. L’equilibrio nel primo set è rotto sul 16-13 con Peslac. Cordani allunga sul 22-15 e ancora Peslac chiude sul 25-18.

Nel secondo set si arriva sul 21 pari prima che Crema si procuri tre palle set. Due battute sbagliate impattano a 25 prima che un muro di Bigarelli chiuda sul 27-25 per i locali. La vittoria nel parziale scrolla di dosso la paura e spiega le ali al Gabbiano.

Dopo la metà del terzo set Cordani fa l’ace del 13-10 e un ritrovato Bigarelli firma il 18-13 e il 20-14. Zanini si conferma grande protagonista (14 punti alla fine c il 69% in attacco): suo il 3-0 sul 25-19 che costringe le squadre al set supplementare, che diventa un monologo biancazzurro.

Con Cordani e Zanini l’8-1 al cambio campo. Non c’è storia e chiudono il set un ace di Pedroni, ottima la sua partita, e Bigarelli.

Peslac rende onore a Crema, ma sottolinea i meriti del Gabbiano Top Team: “Non ci hanno regalato niente, ma siamo stati bravi a compattarci dopo la sconfitta di Crema lavorando in settimana. Bel gruppo e squadra che potrà prendere fiducia dopo questo spavento. Decisivo il secondo set dove si è vista tutta la voglia che avevamo di andare avanti”.

 

Sergio Martini
(fonte: Voce di Mantova)