Sul suo volto c’è tutta la soddisfazione per essere finalmente tornato a fare ciò che gli riesce meglio, vale a dire muoversi in un campo di pallavolo e scaricare sul pallone tutta la potenza della sua spalla e del suo braccio. Raul Parolari è finalmente tornato, e non ha alcuna intenzione di fermarsi di nuovo.
Siamo reduci da una grande battaglia sul campo di San Giustino. Che partita è stata?
«È stata una partita approcciata da noi davvero bene. Nei primi due set abbiamo commesso pochi errori, prima che dall’altra parte della rete diventassero, grazie ad alcuni cambi, più combattivi nel terzo e nel quarto parziale. Ma quando sembrava che il trend della partita fosse dalla loro parte, abbiamo fatto molto bene nel momento decisivo, nel tie-break. Loro hanno continuato a spingere, approfittando di un nostro calo e difendendo molto sugli scambi lunghi. Siamo ripartiti nel modo giusto nel quinto set, tornando a combattere come avevamo fatto a inizio partita. Battuta e muro ci hanno dato la possibilità di portare a casa una vittoria preziosa».
Tu sei stato protagonista in diversi momenti del match, mettendo a terra anche il match point. Come ti senti?
«Ora sono a posto fisicamente. Mi alleno regolarmente da dieci giorni e sono a disposizione a pieno regime. Devo recuperare il ritmo partita e l’adrenalina necessaria in campo. Ma sono stato bravo a gestirmi con lo staff medico, senza volere forzare quando non era necessario. Ho imparato a dosare il lavoro, cosa che per il tipo di infortunio che ho subito è stata molto importante».
In ultimo, ti chiedo un commento sul campionato e, soprattutto, sull’avversario in arrivo a Mantova domenica, la Negrini CTE Acqui Terme. Cosa ti aspetti?
«Come recita la classifica, il campionato sin qui è molto equilibrato e corto, con punti pesanti a ogni partita che possono fare la differenza in ottica playoff. Molto equilibrio regna nel valore delle squadre del nostro girone e non ci sono risultati scontati come poteva accadere lo scorso campionato. Siamo però solo all’inizio. Acqui è una delle squadre favorite del girone, ma il focus da parte nostra sarà esclusivamente su di noi e su quello che siamo in grado di esprimere in campo. Il pubblico, che sono sicuro sarà numeroso, ci darà una marcia in più».