Raduno in serata al Boschetto. Tra dieci giorni lavoro al Palasport. Il confermato tecnico Guaresi: “La vera forza quest’anno sarà la crescita in allenamento”

Con il sorriso sulle labbra, ma tra mille perplessità legate al futuro della stagione che andrà a iniziare, si raduna nel tardo pomeriggio (ore 19) all’Oasi Boschetto il Gabbiano Top Team Volley Mantova.

Squadra che convince cambia poco, il celebre motto potrebbe essere così modificato. In attesa di una presentazione ufficiale da tenersi nel mese di settembre – così promettono i dirigenti – sfilano con il confermatissimo Gianantonio Guaresi volti nuovi e vecchie conoscenze del volley mantovano.

Per ben figurare in una B maschile che venerdì scorso ha ufficializzato i gironi (non più da 14 squadre come in passato, ma da 12 per ridurre le trasferte ed alleggerire il peso economico categoria) allontanando dall’orizzonte del club virgiliano la temuta Canottieri Ongina, ecco serviti due top player: l’opposto Luca Bigarelli (solo omonimo dell’ex Alberto, che di ruolo era però schiacciatore) ed il libero Luca Catellani.
Con loro anche il centrale Matteo Zanini, uno dei tre atleti che gravitano nell’orbita dei tanti giocatori parcheggiati qua e là da Verona, come del resto i confermati dal Top Team Peslac e Squarzoni.

Poi c’è la vecchia guardia, fatta eccezionalmente anche di giovani mantovani come Pedroni e Gola, attesi ogni anno che passa alla definitiva maturazione. E i ragazzi che lo scorso anno avevano ben impressionato, dal regista Sasdelli a capitan Artoni e a Lorenzi, garanzia di impegno e serietà.

Infine a centro rete anche Amouah, protagonista di una curiosa triangolazione: da opposto a centrale, come crebbe nelle giovanili in quel di Cuneo.

Ultimo arrivato, per accrescere il livello degli allenamenti settimanali, il centrale ex Viadana Andrei Man, uno che comunque non intende rimanere in panchina solo per osservare gli altri.

“La vera forza sarà proprio la crescita in allenamento – ha detto il tecnico Guaresi -. Quest’anno ogni seduta sarà un esame severo per garantirsi un posto nel sestetto titolare. Non avremmo mai sostituito Giglioli e Trentin se non fosse stato di stretta necessità. Sono comunque convinto che la società abbia operato per il meglio nel tentativo di rafforzare l’organico”.

Nulla pare lasciato al caso, tant’è che anche il mental coach Massimo Merlini ha già incontrato i nuovi arrivi.

La squadra lavorerà a secco per una decina di giorni, quindi si trasferirà al palazzetto dello sport di Cerese per allenarsi con la palla e magari saperne di più dalle norme federali circa la possibilità di sostenere gare amichevoli.

 

Palleggiatori: Giulio Sasdelli (conf.), Matteo Pedroni (conf.)

Opposti: Zoran Peslac (conf.), Luca Bigarelli (da Sassuolo serie C)

Centrali: Nicola Artoni (conf.), Flavio Amouah (conf.), Matteo Zanini (da Motta di Livenza serie A3), Andrei Man (da Remedello)

Schiacciatori: Edoardo Gola (conf.), Tommaso Cordani (conf.), Pietro Squarzoni (conf.), Cristian Lorenzi (conf.)

Liberi: Luca Catellani (da Stadium Mirandola serie B), Nicolò Viviani (conf.)

Staff: All. Gianantonio Guaresi (conf.), Vice All. Carlo Alberto Tognazzoni (conf.)

 

Gian Paolo Grossi
(fonte: Gazzetta di Mantova)